Formazione continua: work in progress

Formazione continua: work in progress

 

In un settore come quello della meccanica di precisione, essere sempre aggiornati è una priorità. Vi presentiamo i due corsi seguiti dai nostri ragazzi a febbraio.

 

 

Formazione continua: seguire i propri dipendenti in un percorso di continua crescita è fondamentale per dare all’azienda nuove risorse e permetterle di essere sempre competitiva e al passo con i tempi.

Per questo, a febbraio 2024, i nostri dipendenti hanno seguito presso la nostra sede di Tarcento, un corso di fresatura e un corso di tornitura a seconda della loro specializzazione.

Ringraziamo per entrambi i corsi la l’UMTools che dal 1980 offre servizi e formazione per il settore delle lavorazioni meccaniche.

 

 

Formazione professionale versus esperienza

W. Edward Deming sosteneva che uno degli impasse più gravi per un’azienda è che il know-how venga comunicato unicamente sulla base dell’esperienza degli operai più esperti, tralasciando una formazione professionale.

Noi condividiamo questa convinzione per cui da sempre abbiamo favorito sia lo scambio di esperienza che la costruzione di una solida base di studio, professionale e mirata alle singole attività.

 

 

La teoria, nella fresatura e nella tornitura

La tecnologia in continua evoluzione, nell’ambito sia della fresatura che della tornitura, richiede un expertise di nozioni teoriche che non sempre si riesce ad estrapolare dal lavoro quotidiano in azienda.

Inoltre, non avere salde basi teoriche può anche portare a un non completo utilizzo di tutte le potenzialità offerte dai nuovi macchinari.

Uno dei plus strategici dei due corsi di UMTools è stato proprio quello di fornire una conoscenza teorica aggiornata, approfondita e soprattutto declinabile concretamente nell’attività di ogni giorno.

 

 

Applicazione e approfondimenti

Ad una solida base di teoria, i professionisti di UMTools hanno poi affiancato diverse ore nelle quali i nostri dipendenti hanno potuto declinare ‘sul campo’ quanto appreso nella parte teorica.

Questo è stato estremamente utile perché, appena finito il corso, i partecipanti sono stati subito in grado di applicare quanto imparato, apportando un valore aggiunto alle loro attività di lavoro.

 

 

Gli obiettivi raggiunti

Alla fine delle ore di formazione, i tornitori e i fresatori hanno acquisito un’importante consapevolezza relativa alle criticità delle singole lavorazioni, ai processi, alla scelta e all’utilizzo degli utensili e alle strategie di lavoro.

L’approfondimento dei rispettivi settori, ha aperto nuove prospettive e sicuramente ha instillato in tutti i partecipanti il desiderio di diventare sempre più padroni della propria professionalità. Un grande risultato, sicuramente, e un altro passo avanti verso l’eccellenza.

 

Se desiderate conoscerci meglio o approfondire i prodotti e i servizi che offriamo ai nostri clienti, non esitate a contattarci via telefono allo 0432 792950 o a scriverci una mail all’indirizzo [email protected].

 

Per maggiori informazioni potete contattarci: https://www.dierre-srl.com/contact/